Omocisteina sierica - Spiega esami

Vai ai contenuti

Omocisteina sierica

Esami su sangue completi dalla A-Z > elenco completo esami del sangue > Gli esami clinici > Esami dalla L alla O
Fattore di rischio per le patologie cardiovascolari e per i difetti del tubo neurale. L'esame può essere eseguito anche con carico di metionina ed è indicato nei soggetti che sviluppano precocemente   ATEROSCLEROSI.
Può essere eseguita basale o dopo somministrazione di carico di metionina.
L'OMOCISTEINA  è un aminoacido che si produce dal metabilosimo intermedio della metionina. Un suo aumento nel sangue causa OMOCISTEINURIA  e costituisce un fattore di rischio  per :
  • cardiopatia ischemica
  • insufficienza venosa periferica
  • malattie cerebrovascolari
in quanto è in grado di promuovere  la progressione della aterosclerosi  causando un danno endoteliale, deposizione di lipoporoteine a bassa densità  nella parete vascolare e proliferazione delle cellule muscolari liscie (iperplasia).

L'aumento del sangue detto IPEROMOCISTEINEMIA è UN FATTORE DI RISCHIO PER LA MALATTIA VASCOLARE ATEROSCLEROTICA  SIMILE ALLA IPERCOLRESTEROLEMIA.
Tale aumento in genere è causato  da una mutazione del gene sul cromosoma 1  responsabile della creazione dell'enzima MTHFR . Tale enzima  è responsabile della trasformazione  del 5,10 metilene tetraidrofolato  in 5 metil thf (CHE RAPPRESENTA IL FOLATO PREDOMINANTE IN CIRCOLO).lA PRESENZA DI QUESTO ENZIMA MUTANTE  FA DIMINUIRE LA METILAZIONE DELLA OMOCISTEINA IN METIONINA  con conseguente aumento della omocisteina.


Omocisteina basale dopo metionina

ISTRUZIONI PER IL PAZIENTE CHE DEVE ESEGUIRE LA DETERMINAZIONE DI OMOCISTEINA BASALE E DOPO CARICO DI METIONINA

  1. Digiuni da almeno 12 ore.
  2. Portare con sé un succo di frutta di gradimento per assumere la metionina.
  3. Dopo aver eseguito il 1° prelievo e dopo la somministrazione della metionina diluita nel succo di frutta, occorre trattenersi in ospedale per 4 ore in attesa del 2° prelievo. Dopo il primo prelievo si può fare una piccola colazione composta da te o caffè, biscotti secchi o fette biscottate e/o frutta (evitando però formaggi, latticini, insaccati o carne e proteine del latte). Nel caso si avesse pesantezza di stomaco, assumere un po’ di acqua.
  4. Dopo il secondo prelievo si può consumare un pranzo normale

valori normali

4 - 14 micromoli/L                  

Aumento

Diminuizione

Deficit di vitamine B6 e B12

Deficit di acido folico

Cistinuria

Malnutrizione

malattie cardiovascolari

Malattie cerebrovascolari

Malattia vascolare periferica

Torna ai contenuti