Acido folico sierico - Spiega esami

Vai ai contenuti

Acido folico sierico

Esami su sangue completi dalla A-Z > elenco completo esami del sangue > Gli esami clinici > Esami A - B

L'acido folico è una vitamina idrosolubile, introdotta in quantità sufficienti con la dieta normale, assorbita nel duodeno e nel primo tratto del digiuno , necessario per le funzioni dei globuli rossi e dei globuli bianchi e per la sintesi dei geni in tutte le cellule.

Il test è indicato nella diagnosi differenziale dell'anemia megaloblastica.
L'acido folico è presente nelle uova, nel latte, nei vegetali a foglia verde (cavoli, lattuga, spinaci ) nei lieviti, nel fegato, nella frutta, e viene anche prodotto dai batteri intestinali; viene immagazzinato nel fegato. Sono termolabili per cui la cottura può procurare una perdita del 50-90%.
La dieta vegetariana puo' causare un incremento dei folati. La dilantina, i barbiturici , la nitrofurantidina, l'emodialisi e il methotrexate fanno diminuire il livello di folati sierici. I livelli di folati possono diminuire in caso di assunzione di estro-progestinici. Il paziente deve essere a digiuno da 8 ore e non deve essersi sottoposto di recente ad esame radioisotopico. Bassi livelli di folato nel siero significano che la dieta è stata negli ultimi tempi povera di folati, che l'assorbimento intestinale è stato insufficiente, o entrambi.
Per la completezza della diagnosi deve essere misurata nel siero anche la Vitamina B12, perchè in più del 50% dei casi di anemia megaloblastica c'è una carenza di B12 piuttosto che di folati.Entrambi dipendono dalla normale funzione dell'intestino per il loro assorbimento dagli alimenti difatti l'assorbimento alimentare dei folatideriva  dall'idrolisi che ha luogo sull'orletto a spazzola, per cui negli etilisti si osserva una carenza di folati da ridotto assorbimento  (azione inibente dell'alcol sull'idrolisi).

Si consiglia l'introduzione quotidiana di 200 pg di folati per gli adulti, di 50 pg per i bambini, 400 pg per le gravide e 300 pg per le donne che allattano.

Nel deficit isolato di folati si osserva un contemporaneo aumento dell 'omocisteina.

L'acido folico, come la vitamina B12, sono necessari per la sintesi del DNA.



valori normali

3 - 14 ng/ml
6,8  - 31,7 nmol/1

Aumento

Diminuizione

  • Deficit di vitamina B12 (20%)

  • Vegetariani

  • Dopo trasfusioni massive




  • Dieta insufficiente
  • Alcolismo

  • Malassorbimento intestinale

     - sprue
     - ansa cieca
     - malattia dell'intestino

  • Farmaci

      - idantoinici
      - estroprogestinici
      - salicilati
      - fenacetina
      - metotrexate
      - isoniazide

      - neomicina
      - salazopirina

  • Aumentata richiesta

      - infanzia
      - gravidanza
      - neoplasie (mielofibrosi, ecc.)
      - emolisi
      - psoriasi
      - dermatite esfoliativa

Torna ai contenuti