Western blot (Immunoblotting) - Spiega esami

Vai ai contenuti

Western blot (Immunoblotting)

Esami su sangue completi dalla A-Z > elenco completo esami del sangue > Gli esami clinici > Esami dalla T alla Z

Il western blot o immunofissazione o immunoblot è una tecnica di laboratorio che permette di identificare una determinata proteina in una miscela di proteine, mediante il riconoscimento da parte di anticorpi specifici; la miscela di proteine viene prima separata in base alle loro dimensioni (o peso molecolare)tramite elettroforesi  utilizzando un gel di poliacrilammide  ; successivamente le proteine vengono trasferite su di un supporto, che comunemente è una membrana di nitrocellulosa che viene tagliato a strisce .

IL siero che deve essere analizzato viene incubato con una striscia e e poi messo a contatto con un antisiero che contiene IgG umane.

Quindi si ottiene un  riconoscimento vero e proprio della proteina mediante l'utilizzo di un anticorpo specifico.

Recentemente sono state messe a punto tecniche che permettono il riconoscimento antigene/anticorpo direttamente nella matrice del gel, evitando quindi il trasferimento su membrana.

La metodica viene utilizzata sopratutto in campo virolgico per riconoscere le proteine strutturali dei virus ed è in continua espansione  (HIV1, rotavirus, ...vds tabella)




Torna ai contenuti